Overview
Biography
Pianista cinese, laureata presso il Curtis Institute of Music negli Stati Uniti e la Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino in Germania. Definita dal New York Times come "una dei pianisti più entusiasmanti della scena contemporanea". È stata insignita del "Premio per il Successo Eccezionale di un Cinese" dalle Nazioni Unite di New York.Ha registrato un’esibizione per il programma di Capodanno della CCTV, la Televisione Centrale Cinese.
È stata vincitrice del premio d'oro alla Quarta Edizione del Concorso Internazionale Chopin per Giovani Pianisti a Mosca, diventando il primo cinese a ottenere questo riconoscimento.Durante l’Expo Mondiale di Shanghai, ha debuttato a livello mondiale insieme al celebre compositore e direttore d’orchestra Tan Dun, interpretando la trilogia di arti marziali di Tan Dun, Il Banchetto - Concerto per Pianoforte. È stata invitata a esibirsi alla CCTV per il Concerto di Capodanno, trasmesso in diretta nazionale.Nel 2019, dopo un concerto di successo con il maestro direttore Charles Dutoit e la Guangzhou Symphony Orchestra, ha pubblicato l'album Dialogo tra Sun Jiayi e Satie, il Pianoforte più Bello. Come primo pianista cinese a registrare un album dedicato alle opere del compositore d’avanguardia francese Erik Satie, questo album ha vinto il premio "Miglior Album di Esecuzione Pianistica dell'Anno" nella quindicesima edizione dei Top Ten Albums.
Nel 2021, in occasione del centenario della scomparsa del grande compositore francese Camille Saint-Saëns, ha collaborato con gli ex alunni del Curtis Institute of Music, il violinista cinese Chen Xi e il violoncellista Shi Chengyan, per registrare un album contenente i Trii per Pianoforte di Saint-Saëns. Questa è stata la prima registrazione di quest’opera da parte di musicisti cinesi e ha ricevuto il premio "Miglior Album di Musica da Camera dell'Anno" alla diciassettesima edizione dei Top Ten Albums.